Pin – Ceramics meets Design

Ceramic Design

Quando la ceramica artistica incontra il design nascono oggetti che superano l’esclusiva attenzione alla decorazione e che mettono in risalto la forma e la funzionalità dell’oggetto stesso.

Sono sinergie che parlano di bellezza, creatività, innovazione e futuro, ma raccontano anche la tradizione con il loro linguaggio contemporaneo.

Ecco perché sono orgoglioso di presentare Pin, un vaso per fiori in ceramica che ho realizzato (a mano) in collaborazione con il designer Giancarlo Cutello.

Design, arte, artigianato… Esiste un punto di contatto tra questi 3 mondi? Può essere la ceramica questo “hub”?

Creato interamente a mano, Pin incarna un concetto di ceramica liquida, una ceramica che dà vita a oggetti in divenire, che cambiano forma, dimensioni e colore per adattarsi al loro contenuto, ma anche alle necessità e al mood di chi ne fruisce. 

Si tratta, dunque, di un oggetto che scardina il concetto di ceramica come materiale non modificabile nella sua forma finita, dando a chi lo utilizza un grado di personalizzazione (non solo nella dimensione, ma anche nell’aspetto cromatico) rivelando un livello di personalizzazione non scontato per un materiale come quello ceramico.

L’idea di Giancarlo Cutello è stata quella di creare un vaso formato da due parti, unite tra loro da un pin in legno, che possono scorrere su tre diversi livelli, dando vita a un oggetto che può variare altezza e forma.

Il concept di Pin nasce dalla reinterpretazione in forma giocosa delle acconciature tipiche delle Geishe giapponesi che raccoglievano in alto i capelli con uno spillo di legno, ma allo stesso tempo, a livello di significati, esso incarna un forte legame con la Sicilia, terra di origine anche di Giancarlo Cutello, ispirandosi al piantatoio, un utensile in legno appuntito che nella tradizione contadina siciliana era utilizzato per piantare fiore e piante.

Un famoso proverbio dice che “Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo”, e Pin è solo il primo passo di una rivoluzione della prospettiva da cui guardare alla ceramica, un materiale così antico e da sempre protagonista dell’ambiente della casa, ma che ha ancora così tanto da raccontare.