ARTE

Segni Grafici – PlasticoPittura

Il Caos Ordinato, la Casualità Razionalizzata e i materiali di Scarto decontestualizzati sono importantissimi Giacimenti Mentali e Materiali da cui partire per la progettazione e realizzazione dei miei lavori.

Non di rado riutilizzo gli scarti delle lavorazioni, ceramiche e non solo, per ricomporli in un insieme significante. L’idea che questi oggetti abbiano già un Passato moltiplica le connessioni mentali e sprigiona energie creative latenti, rendendo più complessa ed espressiva l’opera che ne deriva.

In altri casi, al contrario, il Segno Grafico immediato e violento fissa un ben determinato Istante Interiore, fugace e denso. In questo caso poco importa la tecnica utilizzata, quello che conta è dare forma ai propri fantasmi interiori e liberarsene definitivamente.

A volte nei lavori che realizzo la pittura diventa un volume tridimensionale e, viceversa, le sculture vivono lo spazio cromaticamente.

Le mie PlasticoPitture rappresentano in pieno questo caos ordinato e ribollente di interazioni disciplinari. I materiali utilizzati sono quelli classici dei plastici architettonici ma diventano qualcos’altro.

Si avvicinano alla pittura ma al tempo stesso acquisiscono un volume tridimensionale. Forse, più che scultoreo, propriamente architettonico in quanto, da architetto, riconosco in quei segni e in quei volumi apparentemente astratti progetti utopici ma possibili.

Per ulteriori informazioni potete scriverci a info@scaffidiceramicartdesign.com